Scopi ed errori

In questo periodo c'è una domanda molto pressante che sta influenzando la mia esistenza: cosa devo fare della mia vita? E' una domanda che sicuramente coinvolge moltissime persone. Per diversi mesi pensavo di aver trovato qualcosa, ma ora mi sento un po' disilluso. Forse sarà il periodo e forse sono anche momenti, ma a volte è pesante alzarsi dal letto. Poi ieri sono stato in seduta con il mio psicologo e mi ha dato degli spunti su cui riflettere. Nello stesso tempo, il mio doc e la mia mente hanno trovato degli appigli per scatenare dei sensi di colpa e rimuginii in merito ad eventi che mi capitano. In periodi come questi mi sento più soggetto a subire le parti più critiche di me, che insieme al disturbo fanno una bella squadra. Cerco di rispondere con le mie parti più compassionevoli però per un po' rimango inquieto. Il punto è che la vita non può essere vissuta se non ci apriamo alla possibilità di sbagliare. Detto così, con fare molto teorico, sembra molto bello e saggio, ma nella pratica a nessuno piace sbagliare, ci spaventa, ci rende vulnerabili, può farci sentire in colpa, come nel mio caso. Spesso le storie di eroi si svolgono con personaggi che non conoscono il proprio potenziale finchè non affrontano un qualche viaggio, spesso pieno di pericoli, rischioso e con motivi incerti. Il personaggio deve riporre molta fede in ciò che si prefigge, anche se il suo obiettivo in realtà potrebbe non esistere, o non essere come se lo aspetta; insomma l'eroe deve ricorrere ad un'illusione cognitiva, senza la quale però non si muoverebbe, non farebbe esperienze nel mondo reale, non vivrebbe pienamente, in pratica; alla fine, l'obiettivo del protagonista, seppur importante, diventa secondario, poichè è il viaggio a diventare fondamentale, poichè il viaggio gli da qualcosa che non sapeva nemmeno di volere ma che era ciò di cui aveva bisogno. Non possiamo vivere senza commettere errori, proprio per la nostra natura, proprio per la natura della realtà. Impariamo sbagliando, con tentativi ed errori. Al prossimo post

Commenti

Post più popolari