Il miracolo delle idee

Qualche giorno fa ho parlato della potenzialità delle idee, in particolare dell'idea che abbiamo di noi stessi. Qui intendo parlare delle idee in generale.
Stavo guardando qualche conferenza di TED (per chi non lo conoscesse è un fantastico sito il cui scopo è diffondere, appunto, idee: www.ted.com , potete trovare moltissime conversazioni anche con i sottotitoli in italiano, oppure con la trascrizione integrale della conversazione, in italiano o in qualsiasi altra lingua) e sono rimasto affascinato dell'enorme mole di idee che ogni giorno vengono fuori a spezzare tutte le nostre convinzioni! Trovo questa continua rottura eccitante perchè da speranza. Laddove sembra non ci siano più soluzioni, da qualche parte nel mondo ne viene fuori una inaspettata e potente.
Il punto è che le idee hanno un potenziale enorme, sono un nutrimento, una spinta verso il cambiamento e il miglioramento. Le idee sono conoscenza e stimolo. Le idee ci cambiano la vita.
Una singola idea, come un virus benevolo, può diffondersi a macchia d'olio nella mente. Ritengo fantastica questa possibilità di venire a contatto con nuove idee, che ci siano piattaforme come ted che lo permettano. Certo, non ci sono solo buone idee, ce ne possono essere di pessime ma è lì che deve venir fuori il nostro spitrito critico e il confronto con le nostre idee, anche in questo caso le idee sono stimolanti.
Ma qui non voglio parlare del male che possono fare le idee. Come ogni strumento infatti possono essere usate in maniera errata. Qui voglio parlare del bene che ne può scaturire!
Le idee ci rendono consapevoli di cose che non avremmo altrimenti notato, non lo trovate straordinario?
Ne basta solo una per fare una grande differenza!

Commenti

Post più popolari