Fiducia in se stessi




Swami Vivekananda - Fiducia in se stessi


Attraverso la storia dell’umanità, se una forza propulsiva è diventata più potente delle altre nelle vite di grandi uomini e donne, questa è la fede in se stessi. Nati con la coscienza di essere nati per essere grandi, divennero grandi.

Fate andare un uomo il più in basso possibile, deve venire il momento quando per pura disperazione inizierà a risalire e ad imparare ad avere fiducia in se stesso. Ma sarebbe meglio per noi saperlo fin dall’inizio. Perché dovremmo avere delle esperienze amare per guadagnare fiducia in noi stessi?

Si dice che è ateo chi non crede in Dio. Il Vedanta dice che è ateo chi non crede in se stesso. Ma questa non è fede egoista, perché il Vedanta è la dottrina dell’Unità. Significa fede in tutto, perché voi siete tutto.

Sapete quanta energia, quanti poteri, quante forze, si celano dietro la vostra forma? Quale scienziato ha mai saputo tutto ciò che esiste in un uomo? Sono passati milioni di anni da quando è venuto l’uomo, e tuttavia solo una parte infinitesimale dei suoi poteri è stata manifestata. Quindi non dovete dire di essere deboli. Come sapete quali possibilità si nascondono dietro la degradazione della superficie? Conoscete molto poco di ciò che esiste in voi; poiché oltre voi è l’oceano dell’infinito potere e beatitudine.

Non abbiate paura di nulla. Farete un lavoro meraviglioso. Nel momento in cui avete paura, siete nessuno. È la paura che è la grande causa dell’infelicità nel mondo. È la paura ad essere la maggiore superstizione. È la paura ad essere la causa delle nostre pene. È il coraggio che porta il paradiso in un istante.

Se un uomo, notte e giorno, pensa di essere avvilito, depresso e un niente, diventerà un niente. Se voi dite, “Si, si, io sono, io sono,” allora sarete; e se voi dite, “io non sono,” pensate di non essere e notte e giorno riflettete di essere niente, allora, non sarete niente. Questa è la grande verità che dovrete ricordare. Noi siamo figli dell’Onnipotente; siamo scintille dell’infinito Fuoco Divino. Come potete essere niente? Noi siamo tutto, possiamo fare tutto e l’uomo deve fare tutto.

Perdere fede in se stessi significa perdere fede in Dio. Credete in quell’infinita, buona Provvidenza che lavora in voi e attraverso di voi? Se credete che questo Uno Onnipresente si trovi in ogni atomo, in ogni cosa, penetrando il vostro corpo, mente e anima, come potete scoraggiarvi?

Agli uomini viene insegnato fin dall’infanzia che sono deboli e che sono dei peccatori. Insegnate loro che sono tutti figli gloriosi dell’immortalità, anche quelli che sembrano essere più deboli. Lasciate che pensieri positivi, forti, giovevoli entrino nei loro cervelli dall’infanzia. Apritevi a questi pensieri, e non a pensieri svilenti e paralizzanti. Dite alle vostre menti, “Io sono Lui, io sono Lui.” Lasciate che questo risuoni nelle vostre menti come una canzone giorno e notte, e in punto di morte dichiarate, “Io sono Lui.” Questa è la verità. La forza infinita del mondo è vostra.

Coloro che incolpano altri -e aihmè! il numero di questi sta crescendo ogni giorno- sono in genere infelici, con cervelli deboli. Si sono messi loro in quella condizione attraverso i loro errori, e incolpano gli altri; ma questo non altera la loro posizione. Non li aiuta in alcun modo. Questo tentativo di gettare la colpa su altri non fa altro che indebolirli di più. Perciò non incolpate altri per i vostri errori; reggetevi sulle vostre gambe e assumetevi la vostra responsabilità. Dite, “Questa infelicità che sto soffrendo è opera mia, e ciò vuol dire che dovrà essere disfatta da me solo.” Quello che io ho creato posso annientare; quello che è creato da qualcun altro non sarò mai in grado di distruggere. Perciò alzatevi, siate audaci, siate forti!

Tutta la forza e l’aiuto che volete è dentro di voi. Dunque create il vostro futuro. Lasciate che il passato morto seppellisca i suoi morti. Il futuro infinito è dinanzi a voi, e voi dovrete sempre ricordarvi che ogni parola, pensiero, e azione è di grande importanza, e che come i pensieri cattivi sono pronti ad aggredirvi come tigri, così esiste anche la speranza ispiratrice che i pensieri buoni e le buone azioni siano pronti, con il potere di centomila angeli, a difendervi sempre e per sempre.

Cosa fa alzare un uomo e lavorare? La forza. La forza è virtù, la debolezza peccato. Se c’è una parola che troverete saltar fuori dalle Upanishad come una bomba, che esplode come una bomba sulle masse dell’ignoranza, è la parola coraggio. E la sola religione che dovrebbe essere insegnata è la religione del coraggio. O in questo mondo o in quello della religione, è certo che la paura è causa sicura di degradazione e peccato. È la paura che porta l’infelicità, la paura che porta la morte, la paura che genera il male. E cosa causa la paura? L’ignoranza della nostra natura.

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao Edoardo sono Stefano
Hai perfettamente ragione, anche tu sai queste cose eh?!
E' proprio la paura data dalla scarsa conoscenza di sè e delle proprie potenzialità, il non credere in sè stessi che i registi del nostro destino siamo solo noi siamo noi che facciamo i "danni" e poi possiamo "risolverli".Io sto superando i miei "problemi" proprio "insistendo" su queste cose perchè ho capito che le ragioni sono queste cose penso un pò dei problemi di tutti, cioè i problemi sono gli archetipi di queste "mancanze" spirituali che portano ad un certo disequilibro tra mente e anima.
Spero di essermi fatto capire!
Comunque se non l'hai già fatto, leggiti il pensiero degli gnostici ho il sospetto che conosci anche le teorie che vedono in questo mondo una illusione(matrix) dominata da....Bè + o - il pensiero di David Icke.
Ciao e a presto se ti va di approfondire
Anonimo ha detto…
A dimenticavo l'Uno mamma mia staccarsi dagli schemi mentali di dualità è una fatica comunque non impossibile
Ri-Ciaoo

Post più popolari